Lo sai che ogni imprenditore ha tre nemici?
I tuoi clienti sono bombardati da messaggi pubblicitari e da incitazioni all’acquisto da parte dei concorrenti. Ne ricevono talmente tanti da esserne rimasti sommersi al punto che l’unica emozione provata è la noia.
La noia sposta quasi tutta la comunicazione delle aziende nella cartellina dello spam del nostro cervello. E quindi la rende inefficace.
Il secondo nemico è la diffidenza. Troppe volte riceviamo messaggi da persone che non conosciamo, su prodotti mai sentiti. E quanti racconti abbiamo ascoltati di amici rimasti delusi da qualche acquisto.
Ecco quindi che in ognuno di noi cresce la pianta della diffidenza, che porta a domandarci: “Perché dovrei credergli? Perché dovrei comprare da lui e non da un altro?”
Il terzo nemico è l’ignavia, la resistenza che quasi tutti hanno ad agire. Dentro di noi una vocina ci ripete: “Non fare nulla, stai bene così come sei…” E purtroppo i nostri clienti ascoltano sempre più spesso quella vocina.
Quindi per poter vendere occorre vincere questi tre nemici!
Una buona strategia di marketing si occupa di costruire un Posizionamento tramite una idea differenziante, e poi deve comunicarlo nel modo più efficace possibile.
La mia personale esperienza mi racconta che spesso le PMI non hanno mai costruito un posizionamento, concentrandosi più sulla comunicazione.
Ma se non sai cosa comunicare, difficilmente sconfiggerai i tre nemici.
Se vuoi smettere di buttare via soldi in inutili campagne di comunicazione, chiamaci.
Ci occuperemo di costruire la strategia, e di formare i tuoi soldati che andranno a vendere i tuoi prodotti. Questi soldati sono sia virtuali, come FB o Google, sia fisici, come i tuoi venditori.
Contattaci a questa pagina e assieme troveremo un modo per aiutarti.